giusquiamo

da non usare!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riham
     
    .

    User deleted


    wow interessante! E soprattutto chissà perchè proprio il maiale è immune agli effetti velenosi della pianta! Ho provato a cercare qualcosina in più sul perchè di questa particolarità, ma non ho trovato nulla... In compenso però ho trovato queste altre curiosità :P

    Il giusquiamo serviva dunque per fabbricare filtri d’amore poiché grazie alle sue proprietà allucinogene poteva propiziare la disponibilità dell’amante e lo stesso effetto si otteneva portando addosso almeno tre foglie della pianta che avevano, pare, la virtù di procurare la simpatia degli avversari e di cancellare la sfiducia o le riserve dei diffidenti. Ma il giusquiamo è molto di più d’un presunto filtro d’amore. La fama di questa pianta è carica di mistero. Si racconta che durante la seconda guerra mondiale venisse usata dalla Gestapo come siero della verità per la sua capacità di indurre stati di tipo ipnotico. A battezzarla come “siero della verità” fu Henry House nel 1931. E sono molti gli studiosi di criminologia che inseriscono il giusquiamo nei trattati di tortura (sebbene la maggioranza concluda col ritenere che la tortura fisica fosse molto più efficiente delle misture). Conosciuta sin dall’antichità si narra che fu proprio una pozione a base di giusquiamo a ispirare la morte apparente di Giulietta nella tragedia shakespeariana. Naturalmente uccelli e animali se ne tengono prudentemente lontani, avvertiti anche dal cattivo odore che emana, tranne il maiale che pare non ne subisca i letali effetti. La pianta fu usata nell’antichità anche come anestetico e tra le curiosità da segnalare c’è quella del Friuli dove è usanza piantare il giusquiamo nelle vicinanze delle stalle per tenere lontane le vipere.
     
    .
12 replies since 17/6/2009, 09:05   1219 views
  Share  
.