Demoni e angeli nel paganesimo??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capricorn&Daimon83
     
    .

    User deleted


    Per quello prima ho tenuto a precisare la Religiosità dalla Pratica.
    Mentre la prima non lo concepisce, la seconda si, poichè "utilizza" il tipo di intelligenza che ha svariati nomi, ma che ha stessa polarità o essenza.
     
    .
  2. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mentre la prima non lo concepisce, la seconda si, poichè "utilizza" il tipo di intelligenza che ha svariati nomi, ma che ha stessa polarità o essenza.

    oh ecco ora riesco a mettere insieme i pezzi! :lol: si certo questo va bene,lo davo per scontato,è come dire Proserpina o Persefone,sempre la stessa è cambia il pantheon di appartenenza che sono entrambi pagani.. :lol:
     
    .
  3. Capricorn&Daimon83
     
    .

    User deleted


    Esatto ^_^
     
    .
  4. Maya)O(
     
    .

    User deleted


    Um... Io credo che sia giusto.. nel senso che, come avete detto voi, alla fine gli Angeli e i Demoni sono presenti da prima del cristianesimo... esistevano già negli Egizi ad esempio.. si affiancano alle divinità. Quello che non concepisco è perchè un pagano (magari anche wiccan) fa riferimento a nomi di angeli cristiani. Altrimenti come ha detto spirito si andrebbe a finire nell'esoterismo e basta.. non più nel paganesimo!
    Comunque anche a me è capitato di scontrarmi in blog/siti simili... dove si parlava di divinità pagane, rituali pagani e poi, in altre pagine, si riferivano a Dio e Satana e i vari esseri sotto loro (sempre angeli e demoni) con tanto di gerarchie..
    sarà che io sono all'antica ^.^ per me una tradizione va rispettata... se decido di seguire la tradizione Sumera non ci infilo Iside/osiride/satana/arcangelo Gabriele ecc...

    poi è giusto che magari la mia Dea Inanna corrisonde a Iside, Venere e Isthar... ma si sa... gli Dei sono "simili agli uomini" pieni di contraddizioni! e ritengo sia giusto :)
     
    .
  5. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per me una tradizione va rispettata

    ecco era quello che cercavo di dire ^_^
     
    .
  6. federico31
     
    .

    User deleted


    scusate, mi sapete dire gli Arcangeli a quale divinità pagana corrispondono grazie

    Qualcuno mi puo aiutare cerco il paralelismo tra Arcangeli e divinità pagane grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (federico31 @ 24/2/2017, 19:04) 
    scusate, mi sapete dire gli Arcangeli a quale divinità pagana corrispondono grazie

    Qualcuno mi puo aiutare cerco il paralelismo tra Arcangeli e divinità pagane grazie

    Qui se si vuole trovare parallelismi con gli angeli dell'albero della vita cabalistico si puo' andare per deduzione:
    Gabriele signore della Sepirha di Yesod (la luna) a Diana
    Samael signore di Gebura' (la guerra) puoi corrispondare Marte,
    Raffaele signore di Hod a Mercurio,
    Sachiel Signore di Hesed (la misericordia) a Giove
    Haniel signore di neztcha (l'amore) a Venere,
    Cassiel signore di Binha' a Saturno,
    Raziel signore di Okmah
    e Metatron/Ketheriel signore di Kether
    non saprei a quali Divinita' pagane paragonarli.
    Ma non e' detto che gli Angeli suddetti siano poi esattamente gli Dei nominati,
    e' insomma un sincretismo personale.
    Io da ragazzo sincretizzavo S Michele con Giove Optimus Maxius.
    Ti consiglio il libro di Dion Fortune la cabala mistica.
    Un saluto a tutti.

    Edited by CR 73 - 8/11/2018, 17:02
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    CR 73

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Torino Prima capitale d'Italia.

    Status
    Offline
    Io sono pagano e credo negli Angeli. Sono i messaggeri degli Dei. Quale Dio non ha messaggeri ?
     
    .
22 replies since 5/11/2010, 09:31   1506 views
  Share  
.