Il cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Il simbolo del cane è profondo ed antico, la sua immagine compare in diverse figure mitologiche: dalla Dea Ecate che regna negli inferi, al mostro Cerbero di guardia al fiume infernale dello Stige, alle divinità egizie che accompagnavano i defunti nel passaggio all’oltretomba.

    Il cane rappresenta l’entità che accompagna le anime durante il loro viaggio nell’aldilà. L’energia del simbolo, muove allora in una direzione più legata allo spirito, al sostegno spirituale o psicologico.

    Ma il cane, è legato anche alla parte animale presente in ognuno di noi, rappresenta gli istinti che possono presentarsi “addomesticati”, parzialmente integrati, o già accettati già nella sfera d’azione del sognatore.

    Sognare un cane o tanti cani pronti ad attaccare rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo, oppure fa riferimento a reali timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui.

    Mentre il cane nei sogni che ci difende o ci segue amichevolmente, fa pensare al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio, cioè porre dei confini alle pretese altrui, far valere le proprie idee ed opinioni.

    Il simbolo del cane nei sogni è per Freud strettamente collegato all’istinto sessuale, mentre Jung lo fa risalire ad un legame amichevole, un compagno di vita o un Se’ interiore guardiano degli istinti.

    Anche la taglia e l’aspetto possono influire sul significato del cane nei sogni. Una ragazza scrive:

    E’ molto probabile che le sembianze inoffensive e giocherellone di un cucciolo di cane nel sogno, servano alla sognatrice per accettare parti istintive o aggressive che la spaventano. E’ un piccolo “escamotage” che usa la nostra psiche per metterci in contatto con aspetti di noi che non siamo ancora del tutto pronti ad accettare. L’incoscio, con questa immagine, rende “attraente” una energia istintiva, che potrà in seguito crescere, ma di cui la sognatrice non dovrà avere timore.

    Vediamo allora come sognare un cane, più di altri animali, ci metta in contatto con la natura istintiva che siamo in grado di comprendere ed accettare. Il cane è considerato il miglior amico dell’uomo e per questa ragione, anche la paura che il sognatore nutre nei suoi confronti e che può emergere nei suoi sogni, sarà elaborabile, riconoscibile e trasformabile come un aspetto della propria aggressività che può essere incanalato, come rabbia o energia sessuale repressa che devono trovare uno sfogo.

    Così l’interpretazione dei sogni in cui compare il cane si volgerà sempre più nella direzione del corpo e degli istinti, nella difesa del proprio benessere e del territorio da cui non viene però escluso un rapporto conciliante con gli altri.


    ho trovato anche questo approfondimento:


    vedere un cane di lusso : preannuncia distrazioni mondane molto piacevoli.
    cuccioli di razza : inizio di un grande amore
    vedere un bel cane di razza : un degno amico vi offre la sua sincerità e il suo affetto.
    vedere un cane bastardo di taglia media : c'è sempre molta felicità, siamo sempre circondati dalla fedeltà.
    vedere un cane bianco : perfetta felicità nell'unione
    vedere un cane nero :qualcuno vi inganna. Su un piano nascosto, il cane nero è l'aspetto negativo che proviene dall'altro mondo; esso vieta l'ingresso al castello; se si vede un occhio nel suo ventre, ma anche se non ce l'ha, significa che è stata fatta un'operazione di magia operativa che rappresenta la causa delle vostre sconfitte. Se è ricorrente nei vostri sogni, il cane nero è da intendersi come la personificazione del guardiano degli Inferi, con la sua orda di demoni che vi attaccano :unsure:
    vedere un cane rosso o marrone chiaro : presagio di ottimo augurio in una relazione sentimentale.
    il cane di un amico che si avvicina per carezzarvi una guancia : può annunciare un tradimento.
    essere inseguiti da un cane aggressivo e triste: è un segno di solitudine, a causa vostra; indica che preferite vivere in maniera troppo fredda e artificiale, anche se un amico ha bisogno di voi.
    un cane che abbaia e morde: significa che un amico può trasformarsi in un nemico. Aspettatevi di essere attaccati.
    un cane morto: rappresenta un pericolo per la vostra salute.
    un cane sconosciuto che vi lecca e carezza: preannuncia tradimenti; la situazione peggiora se morde.
    vedere numerosi cani in strada : è un segnale di conflitto, ci si consulta, si discorre (a seconda del numero dei cani, questo sogno può anche essere propizio). La razza del cane enuncia le qualità o i difetti relativi alla propria eredità razziale
     
    .
  2. PrinzessinSimhild
     
    .

    User deleted


    Io ho sognato in due volte diverse,due cani...entrambi di media taglia marrone rossiccio..uno giocherellava intorno a varie persone..l'altro si avvicinava ad una ragazza accanto a me,lei iniziava a ringhiare e di conseguenza anche il cane lo faceva.Allora ho iniziato ad accarezzare il cane e a tranquillizzarlo mentre a lei dicevo di smetterla,perchè lui non voleva fare niente di male...
     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    vedere un cane rosso o marrone chiaro : presagio di ottimo augurio in una relazione sentimentale.

    bene direi!!!! :P
     
    .
  4. Maya)O(
     
    .

    User deleted


    io sogno sempre un cane nero O.o che mi insegue...io corro, corro, corro ma le mie gambe sono pesanti, casco e lui mi assale. e a quel punto mi sveglio.

    posso sapere le fonti di queste interpretazioni? perchè non è che quella del cane nero mi piaccia molto :lol:
     
    .
  5. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    la fonte sono le guide di supereva e non so se in questo caso o altrove,ho utilizzato anche un libro di simbologia che ho io...ti conviene cercare per bene il significato se è un sogno ricorrente..e soprattutto cosi particolare.... :unsure:
     
    .
  6. Maya)O(
     
    .

    User deleted


    si... dovrei farlo, ma mi ha sempre terrorizzato troppo :S
    questo cane poi l'ho incontrato anche nella realtà :S non sono stata aggredita, ma girava solo alle 10 di notte e ho fatto un fugone!!
     
    .
  7. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    magari avevi bisogno di un contatto con lui per esorcizzare il simbolismo del sogno..se lo rincontri prova a vedere se è avvicinabile..non è un caso che sogni un cane nero e ne incontri uno che vaga da solo..livorno non ha cani randagi per strada.... ;)
     
    .
  8. Maya)O(
     
    .

    User deleted


    o perlomeno ce ne sono molti pochi :) può darsi fosse scappato da qualche famiglia... chissà...
     
    .
  9. PrinzessinSimhild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-SpiRito- @ 6/1/2011, 10:31) 
    CITAZIONE
    vedere un cane rosso o marrone chiaro : presagio di ottimo augurio in una relazione sentimentale.

    bene direi!!!! :P

    Come sogno d'inizio anno non c'è male :D
     
    .
  10. Willow Tree
     
    .

    User deleted


    è un approfondimento molto bello, ho sempre dato poca importanza al cane nei miei sogni, anche perchè poco presente, non risaltava quindi credo che non sia molto importante ma chissà. Concordo quasi istintivamente con Jung, un pò per ostilità verso Freud un pò per istinto il cane mi sembra richiamare a un legame non solo sessuale ma a un legame sentimentale, forse perchè da sempre ci è presentato come "amico dell'uomo".
     
    .
  11. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    è vero a pensarci il cane è leale e simboleggia spesso rapporti sinceri di affetto,se lo vediamo nella forma cattiva potrebbe voler dire che un rapporto magari in cui noi crediamo non è poi cosi leale e idilliaco... :)
     
    .
  12. Willow Tree
     
    .

    User deleted


    Il tradimento se visto nella forma ostile, se non mi sbaglio il cane simboleggia l'amico fidato anche nella tasseomanzia
     
    .
  13. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il cane simboleggia l'amico fidato anche nella tasseomanzia

    non mi stupirei se il cane conservasse questo simbolismo anche nell'ambito della divinazione..pero non lo so di preciso,solo intuizione :P
     
    .
  14. Willow Tree
     
    .

    User deleted


    Quando facevo tasseomanzia (è un pò che non ci riprovo) e avevo studiato i simboli il cane simboleggiava proprio l'amico fidato anche se unito ad altri simboli poteva significare altro, cioè se c'erano un cane e un serpente vicini se non uniti potevano simboleggiare il tradimento di un amico fidato
     
    .
  15. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    dato che hai esperienza di questa tecnica potresti aprire un topic dedicato a questo :rolleyes:
     
    .
27 replies since 17/6/2009, 09:47   42404 views
  Share  
.