Padre Amorth:lo yoga è un imbroglio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    metto qui questo articolo perche anche se non riguarda stregoneria e affini,riguarda un commento della Chiesa fatto per sminuire discipline a noi care come lo yoga.

    Tratto da:LINK

    Da qualche tempo a questa parte, le palestre e i luoghi che effettuano lezioni di yoga sono pieni. A sentire certi commenti, sarebbe una specie di panacea contro ogni male. Chiediamo a padre Gabriele Amorth, noto ed affermato esorcista, la sua opinione sul tema. Padre Amorth, davvero lo yoga aiuta? "credo che il dilagare di questa disciplina sia dovuto sicuramente a scarsa conoscenza e a molta superficialità". In che senso, scusi? "sia nello yoga, ma anche in altre ideologie orientali, manca Dio. Queste cercano, con metodi seduttivi, di porre al centro di tutto l'uomo che viene ritenuto quasi onnipotente. Con la tecnica del rilassamento si mette Dio in soffitta e si crede che l' uomo abbia ogni capacità su sé stesso". Allora? "lo yoga é un imbroglio, un colossale imbroglio, come tutta la filosofia sottostante ad esso. Intanto io non le definirei religioni, semmai filosofie". Tuttavia, la gente che va a lezione di yoga dice di sentirsi meglio, come lo spiega? ...

    ... "con tanta suggestione da un lato, e colossale ignoranza, nel senso di non conoscenza, delle realtà che bazzicano. Lo yoga, al massimo, può essere concepita come attività ginnica, ma quando ad essa vogliamo dare ulteriori significati o valori, siamo fuori strada, per lo meno come cattolici".

    Ma che cosa hanno di male o di anti cattolico le credenze orientali?

    "partono dall' idea che l'uomo di fatto sia padrone di sé stesso, che possa fare tutto. Non contemplano e mettono fuori gioco la presenza di Dio, Signore e padrone della storia e quindi sono un colossale imbroglio, e favoriscono le tentazioni del Demonio".

    Che cosa pensa del confucianesimo tanto caro oggi a Vendola?

    "Confucio, come Buddha e la corrente Indù, non hanno nulla in comune con una religione, ma sono attitudini di vita ed una filosofia esistenziale. Gli Indù ostacolavano persino Madre Teresa, lasciando morire la gente per la strada. Meglio stare alla larga da queste filosofie".

    Bruno Volpe


    Non pensavo di poter essere daccordo con qualcosa detto da amorth..la frase su cui concordo è questa:

    CITAZIONE
    Intanto io non le definirei religioni, semmai filosofie

    Che teste che sono!yoga brutto e cattivo perchè da all'uomo la possibilità di essere libero,padrone di sè...mentre essere cattolico implica affidare tutti i propri affari alla bontà di preti ed esserne succubi..che furbetti questi del Clero!!!
     
    .
  2. Nottolone
     
    .

    User deleted


    Ci sono Cristiani e Cristiani ,e benché io non abbia in grande stima la Chiesa tradurrei il suggerimento di Padre Amorth in un altro senso.
    Lo Yoga (che apprezzo) e'una forma di sentiero Gnostico ,di conseguenza si fonda su dei processi interni al praticante,mentre l'affidarsi a Dio" e non ai preti" (che esiste anche in oriente nelle forme di Bakhti Yoga o Yoga devozionale) richiede un abbandonarsi senza riserve all'amore di Dio. La Gnosi che e 'interessantissima da un punto di vista filosofico e letterario ,a mio avviso tende ad egocentrare e concepirsi come autori della propria liberazione . In questo Padre Amorth probabilmente rileva qualcosa di affine al processo metaforico luciferino. Per questo storta il naso...ma non e' furbizia.
     
    .
  3. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    ...da uno che dice "meglio stare alla larga da queste filosofie" si può imparare poco e niente, questa è solo gente brava a criticare perchè qualsiasi cosa non la aggradi va in contrasto con la propria voglia di schiavizzare e far diventare ignoranti le menti umane!
    purtroppo questa gente sono i rimasugli di quelle persone che per circa due millenni ci hanno portato nel baratro in cui siamo finiti, cercare di interpretare i discorsi di questi personaggi con lo scopo di trovare qualcosa di buono nelle loro parole è un compito che preferisco tralasciare, preferisco sollazzarmi la mente con gente molto più intelligente e più furba.......

    CITAZIONE (Nottolone @ 26/11/2011, 19:30) 
    Padre Amorth probabilmente rileva qualcosa di affine al processo metaforico luciferino.

    la classica infamata (sbagliata) di accostare le divinità ebraiche, in questo caso Satana (poichè questo popolo ha abbracciato un'idea assolutista della Propria religione e vorrebbe che tutti abbracciassero la loro mitologia), con cose che non hanno alcuna attinenza con la loro spiritualità.
     
    .
  4. Nottolone
     
    .

    User deleted


    Mi viene da ridere guarda :D ...come sei polemico.
    Cosa c'entra infamata? ti risulta che io sia Padre Amorth?
    stavo solo cercando di capire senza pregiudizi cosa intendesse dire il Prete esorcista.
    C'é un nesso invece in quanto ho scritto ,sforzati di capirlo e vedrai che c'é.
    A parte che i demoni e gli angeli sono presenti con altre definizioni anche nella scienza Yoga.Si chiamano Asura,
    e Hitler ne sapeva qualcosaalmeno secondo Sri Aurobindo un famoso Guru .
     
    .
  5. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nottolone @ 27/11/2011, 12:51) 
    Mi viene da ridere guarda :D ...come sei polemico.
    Cosa c'entra infamata? ti risulta che io sia Padre Amorth?
    stavo solo cercando di capire senza pregiudizi cosa intendesse dire il Prete esorcista.
    C'é un nesso invece in quanto ho scritto ,sforzati di capirlo e vedrai che c'é.
    A parte che i demoni e gli angeli sono presenti con altre definizioni anche nella scienza Yoga.Si chiamano Asura,
    e Hitler ne sapeva qualcosaalmeno secondo Sri Aurobindo un famoso Guru .

    Ma chi stava parlando di te, so benissimo che padre amorth intendeva quello che hai scritto, ma ho criticato il suo modo di vedere la situazione, non ho criticato quello che dicevi tu. lo so benissimo che è filologico e dal suo punto di vista capisco che è coerente, ciò non toglie il fatto che il discorso che fa lo trovo alquanto meschino e sbagliato.
    i demoni e gli angeli sono presenti anche in altre culture ma la differenza delle altre culture non monoteiste è che le forze demoniache che appartengono al chaos e all'oscurità partecipano all'esistenza del cosmo e sono indispensabili al suo equilibrio. Esse perciò non possono essere annientate; dunque vengono viste in una maniera differente rispetto alla visione giudaico/cristiana ed è quindi impossibile fare certi paragoni concettuali.
     
    .
  6. Nottolone
     
    .

    User deleted


    Gli Asura partecipano nell'conomia universale ,ma non sono positivi per l'uomo .Hanno più o meno lo stesso ruolo dei demoni giudaico-cristiani solo l'apparato che vi sta dietro e 'diverso.
     
    .
  7. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nottolone @ 27/11/2011, 14:54) 
    Gli Asura partecipano nell'conomia universale ,ma non sono positivi per l'uomo .Hanno più o meno lo stesso ruolo dei demoni giudaico-cristiani solo l'apparato che vi sta dietro e 'diverso.

    Certo, spesso i demoni non sono positivi per l'uomo, ma le divinità nefaste, come Loki in qualche caso possono esserlo. Infatti vengono venerati.
     
    .
  8. Nottolone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†FOREST IS MY THRONE† @ 27/11/2011, 14:57) 
    CITAZIONE (Nottolone @ 27/11/2011, 14:54) 
    Gli Asura partecipano nell'conomia universale ,ma non sono positivi per l'uomo .Hanno più o meno lo stesso ruolo dei demoni giudaico-cristiani solo l'apparato che vi sta dietro e 'diverso.

    Certo, spesso i demoni non sono positivi per l'uomo, ma le divinità nefaste, come Loki in qualche caso possono esserlo. Infatti vengono venerati.

    Ecco qui mi trovi impreparato.So chi e' loki (il fratellastro di Thor) ma sono tradizioni che non conosco.
    In passato si adoravano molte divinità Ctone (dai tratti terribili) credo per scongiurare la paura.In India tuttora adorano i serpenti .
     
    .
  9. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nottolone @ 27/11/2011, 15:03) 
    CITAZIONE (†FOREST IS MY THRONE† @ 27/11/2011, 14:57) 
    Certo, spesso i demoni non sono positivi per l'uomo, ma le divinità nefaste, come Loki in qualche caso possono esserlo. Infatti vengono venerati.

    Ecco qui mi trovi impreparato.So chi e' loki (il fratellastro di Thor) ma sono tradizioni che non conosco.
    In passato si adoravano molte divinità Ctone (dai tratti terribili) credo per scongiurare la paura.In India tuttora adorano i serpenti .

    Loki spesso aiuta gli altri dei e spesso li tira fuori da guai che metterebbero a repentaglio l'ordine cosmico, e per questo viene venerato e nella mitologia stessa non viene mai eliminato in senso assoluto (tranne che naturalmente nell'ultimo giorno quando verrà esaurita la misura di tempo concessa al ciclo presente... Ragnarök), sarebbe come eliminare e non riconoscere un aspetto della Vita e necessario per la Vita e l'esistenza, che non verrebbe comunque eliminato, ma soltanto soppresso inutilmente; tutto questo ha un senso, ma lascio ad ognuno interpretarne il motivo.
     
    .
  10. Nottolone
     
    .

    User deleted


    Capisco...
    si in effetti ,(ma stiamo parlando di Mitologia) e 'interessante questa idea della funzionalità di ogni essere vivente e entità esistente.Ognuno sembra avere un posto nell'economia della realtà.
    Il Cristianesimo e ' più manicheo divide nettamente il male dal bene ,però ammette la redenzione "gli utlimi saranno i primi". Sono due punti di vista differenti per certi versi .
    Non ho letto l'articolo di Padre Amorth,comunque credo che in un ottica Cristiana la percezione di una pratica gnostica quale lo Yoga possa essere intesa negativamente.Anche se e' strano ,perché molti monaci e Preti praticano la meditazione yoga per entrare in preghiera.Agostino Ichiro ,un carmelitano di origini Giapponesi ha scritto diversi libri in merito.
     
    .
  11. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nottolone @ 27/11/2011, 15:32) 
    Capisco...
    si in effetti ,(ma stiamo parlando di Mitologia) e 'interessante questa idea della funzionalità di ogni essere vivente e entità esistente.Ognuno sembra avere un posto nell'economia della realtà.
    Il Cristianesimo e ' più manicheo divide nettamente il male dal bene ,però ammette la redenzione "gli utlimi saranno i primi". Sono due punti di vista differenti per certi versi .
    Non ho letto l'articolo di Padre Amorth,comunque credo che in un ottica Cristiana la percezione di una pratica gnostica quale lo Yoga possa essere intesa negativamente.Anche se e' strano ,perché molti monaci e Preti praticano la meditazione yoga per entrare in preghiera.Agostino Ichiro ,un carmelitano di origini Giapponesi ha scritto diversi libri in merito.

    Nell'ottica cristiana dei Vangeli gnostici si però, ti ricordo che lo gnosticismo è nato da una corrente del cristianesimo, basandosi su alcune frasi di Cristo presenti non solo nei vangeli apocrifi, ma anche in quelli sinottici; diciamo che dal punto di vista ortodosso, della chiesa caso mai si, ma non dal punto di vista assoluto cristiano.
    Penso che spesso ci sono delle eccezioni perchè la "gnosi" o per meglio dire la conoscienza sia impossibile da fermare nella mente umana, puoi soltanto sopprimerla, ma prima o poi verrà fuori comunque, con effetti anche peggiori a volte di quelli che avremmo voluto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Io ridurrei la questione a tratti più semplici. Come al solito la Chiesa mette la fede al primo posto, e se la si pone in un qualcosa di infinitamente perfetto è chiaro che si esclude qualunque altra cosa dai nostri occhi. Per questo non mi stupisco neppure del fatto che il cieco cattolico in questione ritenga tutto ciò che è Cristianesimo=religione, tutto ciò che non lo è=filosofia di vita. Bisognerebbe inoltre ricordare ai ciechi cattolici (ben diversi dai pochissimi, ahimè, "vedenti" cattolici) che denigrare un'altro pensiero solo perchè è diverso dal proprio è una vera aberrazione umana e laica innanzi tutto, poichè si può imparare da qualunque fonte di conoscenza, e nessuna è Buona o Malvagia. Io penso che il Cristianesimo delle origini sia mosso da onorevoli e profondi propositi, ma se lasciassimo il mondo in mano alla Chiesa ( non al Cristianesimo, attenzione) ci ritroveremmo ad imparare solo da 5 o 6 libri permessi e a sentire ripetere le stesse frasi fino a ridurle al vuoto di senso.
     
    .
  13. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Shuri hai ragione!credo che al di là del senso sottile del discorso di questo prete,ci sia sempre il desiderio primario di denigrare ciò che non porta a Dio e all'alienazione di sè.La chiesa vuole l'uomo succube di un Dio pseudo-buono,a cui affidare il proprio destino pregando(e facendo l'obolo in chiesa)in modo da non sentirsi mai liberi di scegliere senza il permesso di Dio,o liberi di fare senza incombere nel volere di Dio..Questo è veramente frustrante!Lo yoga poi è un metodo di potenziamento dello spirito attraverso il corpo..ma il corpo per la chiesa è strumento di peccato,ergo:lo yoga è strumento del diavolo ;)
     
    .
  14. Nottolone
     
    .

    User deleted


    Io vado sempre un pò controcorrente...
    sono d'accordo con voi sulle critiche alla Chiesa e non al Cristianesimo.Però devo anche dire, che una certa criticità e pregiudizio dei cattolici nei riguardi della altre correnti spirituali ,ha la sua controparte nella negazione" sine qua non" da parte appunto dei new ager ,pagani ,eccetera nei loro confronti.
    Vi stupirà ,ma in parte capisco quel che dice Amorth. Secondo me( e' sbaglia ) a fare di tutta l'erba un fascio ,confonde lo Yoga tradizionale che potenzia l'individuo ma non come fine ,bensì come mezzo.con le discipline new age ,che in effetti mettono l'individuo al centro ,ma nel senso più decadente del termine.Ovvero una forma di edonismo spirituale.
    Cosa ne pensate?
     
    .
  15. †FOREST IS MY THRONE†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nottolone @ 8/12/2011, 19:28) 
    Io vado sempre un pò controcorrente...
    sono d'accordo con voi sulle critiche alla Chiesa e non al Cristianesimo.Però devo anche dire, che una certa criticità e pregiudizio dei cattolici nei riguardi della altre correnti spirituali ,ha la sua controparte nella negazione" sine qua non" da parte appunto dei new ager ,pagani ,eccetera nei loro confronti.
    Vi stupirà ,ma in parte capisco quel che dice Amorth. Secondo me( e' sbaglia ) a fare di tutta l'erba un fascio ,confonde lo Yoga tradizionale che potenzia l'individuo ma non come fine ,bensì come mezzo.con le discipline new age ,che in effetti mettono l'individuo al centro ,ma nel senso più decadente del termine.Ovvero una forma di edonismo spirituale.
    Cosa ne pensate?

    bisognerebbe sapere cosa intendi con "discipline new age" ...anche demonizzare quest'ultime a priori penso sia sbagliato.
     
    .
19 replies since 26/11/2011, 16:00   589 views
  Share  
.