Le erbe che vi piacciono di piu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    quali sono?quali erbe usate di piu?

     
    .
  2. Hellionor
     
    .

    User deleted


    Ulivo, Salvia, i fiori in generale, Pino e Abete... per gli oli aromatici, oltre a erbe, fiori e bucce di frutti, anche spezie ^_^
     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    l'ulivo e le bucce di frutti sai che non li ho mai usati???come le usi le bucce?le fai seccare?
     
    .
  4. Hellionor
     
    .

    User deleted


    sì! nei mesi invernali, siccome ho una stufa a ole piuttosto grande, lasciando sopra le bucce in pezzetti e senza polpa attaccata si seccanno in veramente pochissimo tempo, meno di una giornata..altrimenti si lasciano in un posto ventilato e all'ombra, stando attenti però che non facciano muffa...basta toccarli per vedere se sono secchi :)
    solitamente però, se l'uso è immediato, le bucce si possono usare anche fresche... io preferisco essiccarle sempre, è comodo e ne ho per quando finisce la stagione naturale del frutto.
    L'olivo ha molte proprietà, inoltre adesso siamo proprio nel periodo in cui bisogna potare gli alberi, così puoi raccogliere i fuscelli che vengono tagliati senza disturbare ulteriormente l'albero, e se ne può avere in enormi quantità ;)
     
    .
  5. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    anche a me piacciono tanto i fiori e uso quantità industriali di salvia :P poi la lavanda e la menta...cerco di usare soprattutto le erbettine del mio "giardino in vaso" :lol:
     
    .
  6. Hellionor
     
    .

    User deleted


    io con la lavanda e con altri fiori ogni tanto faccio dei biscotti...specialmente con la lavanda, sono veramente buoni, sanno anche un profumo! :) mai provato?
     
    .
  7. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    oddio no!!! :woot: metti pure la ricetta se ti va che sarò felice di provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a me piace un sacco la lavanda..chissa che profumino nei biscotti! :woot:
     
    .
  8. * Bryn *
     
    .

    User deleted


    Più o meno anche io uso principalmente le stesse, lavanda, rosmarino, salvia, alloro, menta ^_^
     
    .
  9. Riham
     
    .

    User deleted


    Le mie preferite sono Salvia e Menta... che poi grazie al terreno più "duro", cioè quello preso direttamente dalla campagna e non comprato hanno acquisito la caratteristica di profumare ancora di più!
     
    .
  10. Ninelyn
     
    .

    User deleted


    Che bello! Non sono l'unica estimatrice della salvia! E' l'erba che preferisco in assoluto, la uso in quasi tutti i miei incanti e i miei rimedi naturali!

    Le altre che preferisco sono l'arancia, il timo, il rosmarino e la rosa ^_^

    Sto cercando di "convertirmi" anche alla lavanda, che ha utilissime proprietà sia magiche che terapeutiche, ma sono un po' allergica... ora mi sta passando, ma qualche anno fa mi bastava passare vicino ad un cespuglio e mi mettevo a starnutire come una pazza...
     
    .
  11. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    la lavanda è buonissima!non sapevo che potesse dare allergia..dai cerca di farci amicizia :P

    io ultimamente ho rivalutato l'artemisia...una volta essiccata e bruciata ha un odore buonissimo ed è utile per tantissime cose!Per di più ha una reperibilità praticamente infinita ^_^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Maga Mutaforma

    Group
    Viandante
    Posts
    4,321
    Location
    Regno della Fantasìa

    Status
    Offline
    io non sono esperta di erbe a parte quelle due o tre per cucinare :P
    mi piacerebbe comunque mettermi li a fare olii e altro con esse come per i cristalli....comunque io la lavanda la detesto anche se si dice che serve per allontanare ragni, scorpioni, zanzare e moscerini

    l'erba che mi piace di più?.....mmm.....non saprei, dovrei leggere l'elenco delle erbe e scegliere tra di esse XD
     
    .
11 replies since 12/3/2010, 08:31   185 views
  Share  
.