Mirra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    image

    Un vero e proprio farmaco naturale, la mirra:efficace soprattutto nell'igiene orale, si può usare internamente o esternamente, per curare la pelle, i denti, le unghie...
    Fu uno dei doni portati dai Re Magi al Bambin Gesù. Oggi la mirra viene impiegata soprattutto in profumeria ed è una delle piante officinali più diffuse per le sue riconosciute virtù terapeutiche.
    Appartiene alla famiglia delle Burseracee, è originaria dell'Africa nord-orientale e dell'Arabia (Egitto), dove veniva impiegata per preparare unguenti e balsami, per profumare gli ambienti e anche per imbalsamare i defunti.

    Ha proprietà astringenti sulle membrane e sulle mucose e svolge un’attività antimicrobica. Si impiega come antisettico delle mucose della gola e bocca. In preparazione di collutori e dentifrici, aiuta a proteggere dalle carie e a rinforzare il tessuto gengivale.
    Per uso esterno viene utilizzata per far regredire le piccole ulcerazioni della bocca, della gola e della pelle. È infatti un ingrediente di molte creme per labbra screpolate, ferite e ulcere. Ha anche proprietà aromatiche, balsamiche e dermopurificanti.
    Per uso interno la mirra eccita l'appetito, stimola la secrezione degli enzimi gastrici ed è un buon carminativo.

    Uso esoterico

    Nell'Antico Egitto la MIRRA veniva bruciata a mezzogiorno in onore del dio Ra, e si fumava nei templi di Iside. Bruciare l'incenso di Mirra purifica l'aria perchè emana vibrazionidi pace. In genere poco usata da sola, dona maggiore efficacia agli incensi a cui viene aggiunta. Utilizzata per consacrare, benedire e purificare gli oggetti sacri. Assieme all'Olibano aiuta la meditazione e la concentrazione.
     
    .
0 replies since 15/7/2010, 16:29   194 views
  Share  
.