Tempi di raccolta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    ecco qua...apro questo post per poter inserire i tempi di raccolta delle varie piante,ovvero quand'è il momento giusto per raccogliere le piante affinchè ci sia il principio attivo più efficace?direi che potremmo diversificarle in stagioni (ad esempio estate-inverno-primavera-autunno)e chi è piu bravo puo indicare il mese..

    io direi che so quando raccogliere il basilico:estate!!!!credo vada bene anche quando ha il fiore a patto di toglierlo perche senno il nutrimento se lo prende il fiore e non le foglie :P

    Edited by -SpiRito- - 20/10/2010, 13:39
     
    .
  2. Il Bagatto
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Purtroppo non sono un esperto di erboristeria...me la cavo di piu con la coltivazione =P

     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    un'altra:

    stramonio:autunno,nello specifico il mese di ottobre ^_^

    Edited by -SpiRito- - 20/10/2010, 13:38
     
    .
  4. Riham
     
    .

    User deleted


    Per la Menta: le foglie vanno raccolte prima della fioritura mentre le sommità fiorite vanno raccolte durante la fioritura; quest'ultima comincia in Estate e si protrae fino all'Autunno.
     
    .
  5. * Bryn *
     
    .

    User deleted


    Posto alcune informazioni generali sulla raccolta delle piante:

    Attenzione innanzitutto che le piante da raccogliere non siano trattate con concimi chimici e antiparassitari, sporche o impolverate, e se vedete piante ai bordi dell'autostrada o in un parco cittadino, non portatevele a casa per le vostre tisane: vi berreste un infuso al piombo o aromatizzato all'urea di tutti i cani della zona! :lol:

    Evitate di raccogliere piante intaccate da parassiti, con foglie secche, marce o ingiallite.
    Se vi serve un pezzo di corteccia, abbiate cura di farlo da una pianta di almeno tre anni, o almeno che a prima vista non sembri troppo giovane, nel periodo che va dall'autunno alla primavera: l'ideale sarebbe usare la cortecciadi un ramo potato, per non nuocere alla pianta.

    Se dovete utilizzare la radice di una pianta occorre coglierla in Luna Calante; per foglie e fusto, aspettate il primo quarto di Luna Crescente; per i fiori, non oltre il terzo giorno di Luna Piena.
    Nei tre giorni prima e dopo il Novilunio non si dovrebbe toccare alcuna pianta.
    Raccogliere le erbe di mattina, preferibilmente tra le nove e le dieci, così sarà evaporata l'umidità notturna, ma il sole non avrà ancora asciugato troppo la pianta: non fatelo con la pioggia, il tempo nuvoloso e la nebbia: marcirebbero.

    Lavorate il più possibile a mani nude o aiutandovi con il vostro coltello da lavoro o un paio di forbici pulite e affilate, poi pronunciate poche semplici parole di ringraziamento per il dono che la Terra vi ha fatto.
    I fiori vanno presi appena sbocciati, le foglie giovani e vigorose, ma già formate; radici e fusti sotterranei si raccolgono in autunno.

    Non fate a fettine tutta la pianta, togliendo tutti i fiori e le foglie, lasciando uno scheletro striminzito e destinato ad avvizzire; rispettate la pianta e portate via solo le parti che vi servono, senza mai estirparla, salvaguardando le specie protette.

    Ricordate che le erbe aromatiche perdono gran parte delle loro proprietà e del loro profumo in 10-12 mesi, quindi non preparatene quantità enormi: ne avanzereste la gran parte e sareste comunque costrette a buttarle via.

    Tratto da: I Giardini Incantati, le piante e la magia lunare di Devon Scott
     
    .
  6. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    E' vero è molto importante stare attenti anche alle fasi lunari per racogliere le erbe!grazie tessssora!!io ogni volta mi dimentico sta cosa.. :(
     
    .
  7. NEEEESSIE
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto perchè la cedrina che avevo raccolto con la pioggia è diventata marcia...
     
    .
  8. Riham
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo post Bryn..devo segnarmi tutto assolutamente.. grazie :*
     
    .
7 replies since 19/10/2010, 19:44   69 views
  Share  
.