Seminare e coltivare la maggiorana.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Avrete capito che mi sono data al giardinaggio selvaggio e sto iniziando a creare il mio giardino magico..iniziando dalla maggiorana,di cui ho acquistato i semi,tanto per fare le cose più complicate possibile :P

    Ecco qui le informazioni necessarie per la semina e la cura della maggiorana.

    Fonte QUI

    TECNICA COLTURALE DELLA MAGGIORANA

    La maggiorana pur essendo una pianta perenne viene coltivata in Europa come annuale in quanto non ha alcuna tolleranza per le basse temperature. Solo nei suoi luoghi d'origine è perenne.

    Per crescere al meglio e dare tutto il suo aroma deve svilupparsi al sole, al caldo e all'aria.

    ANNAFFIATURA DELLA MAGGIORANA

    La maggiorana preferisce terreni asciutti, va annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Le maggiori richieste idriche si hanno quando la piantina è ancora giovane e durante la fioritura.

    TIPO DI TERRENO - RINVASO DELLA MAGGIORANA

    La maggiorana è una pianta che si adatta tranquillamente a qualunque tipo di terreno anche poveri, anche se preferisce terreni a reazione alcalina , permeabili e asciutti e con una buona dose di sostanza organica.

    Non tollera i terreni umidi soprattutto d'inverno soprattutto se associati a temperature troppo basse.

    CONCIMAZIONE DELLA MAGGIORANA

    Le piante di maggiorana sono molto rustiche e non richiedono concimazioni particolari. All'impianto si fa una concimazione completa con Azoto, Fosforo e Potassio.

    FIORITURA DELLA MAGGIORANA
    La fioritura della maggiorana avviene da luglio a settembre ed i semi maturano da agosto a settembre.

    MOLTIPLICAZIONE DELLA MAGGIORANA

    La maggiorana si moltiplicano per seme, per talea o per divisione della pianta.

    La moltiplicazione per seme ha con se lo svantaggio che, subentrando la variabilità genetica, non si è certi che si avranno delle piante uguali alle piante madri, nel qual caso qualora si voglia ottenere una pianta di maggiorana ben precisa e non si è certi della qualità del seme che si sta utilizzando, è bene fare la moltiplicazione o per talea o per divisione della pianta madre.

    MOLTIPLICAZIONE PER SEMI

    Se si prevede di fare la semina in vaso o in semenzaio, i semi di maggiorana vanno seminati all'inizio della primavera in una composta formata in parti uguali di terriccio fertile e sabbia. Dato che i semi sono piccoli, per interrarli leggermente, spingeteli sotto il terriccio usando un pezzo di legno piatto oppure potete versare sopra del nuovo terriccio.

    Il vassoio che contiene i semi va tenuto all'ombra, ad una temperatura intorno ai 10-13°C ed è fondamentale che il terriccio sia costantemente umido (usate uno spruzzatore per inumidire totalmente il terriccio) fino al momento della germinazione.

    Il vassoio va ricoperto con un foglio di plastica trasparente (o con una lastra di vetro) che garantirà una buona temperatura ed eviterà un disseccamento troppo rapido del terriccio. Il foglio di plastica va rimosso ogni giorno per controllare il grado di umidità del terreno e togliere la condensa che si forma sulla plastica.

    Una volta che i semi hanno germogliato (in genere dopo due - quattro settimane), si toglie il telo di plastica e si sposta la cassetta in una posizione più luminosa (non sole diretto).

    Tra tutte le piantine nate, sicuramente ci saranno quelle meno vigorose rispetto ad altre. Individuatele ed eliminatele in questo modo garantirete più spazio alle piantine più robuste.

    Una volta che le piantine di maggiorana saranno sufficientemente grandi da essere manipolate (5-6 cm) si trapiantano nella sistemazione definitiva.

    Se si prevede di fare la semina direttamente in campo o in giardino, occorre lavorare il terreno in modo da eliminare la crosta superficiale e renderlo meno compatto e uniforme e fare una letamazione di fondo.

    Si semina in primavera a partire da aprile avendo cura di non interrare eccessivamente il seme e sistemandoli in modo che le piante siano poi distanziate di circa 30-50 cm sia sulla fila e tra le file.

    I semi di maggiorana messi direttamente in pieno campo hanno una germinazione lenta.

    Se si fa il trapianto delle piantine fatte crescere in semenzaio, il trapianto va fatto in aprile-maggio.

    MOLTIPLICAZIONE PER TALEA

    La moltiplicazione per talea della maggiorana si effettua in giugno. Le talee devono essere lunghe 8-10 cm dai germogli basali non fioriferi e devono essere prelevate da pianta in buona salute e vigorose. Vanno piantate in un miscuglio di torba e sabbia e tenute in serra fresca (circa 10°C) fino a quando non saranno radicate dopo di che, appena hanno radicato potranno essere trapiantate.

    DIVISIONE DELLA PIANTA

    La moltiplicazione di maggiorana per divisione della pianta si effettua in marzo o in ottobre. Sarebbe preferibile tenere le giovani piantine in un luogo fresco fino a quando non hanno attecchito e poi essere trapiantate nel loro luogo definito nella tarda primavera o all'inizio dell'estate.

    RACCOLTA E CONSERVAZIONE DELLA MAGGIORANA

    Della maggiorana si utilizzano le sommità fiorite e le foglie che si raccolgono all'inizio della fioritura tagliandole con tutti i rami.

    I rametti con i fiori e le foglie di maggiorana vanno essiccati appena raccolti, il più velocemente possibile appesi a testa in giù in luoghi asciutti, bui e aerati affinché non perdano le loro caratteristiche. Una volta essiccati, vanno recuperate le foglie ed i fiori, sbriciolati e conservati in vasetti di vetro.

    La maggiorana al contrario dell'origano perde molto del suo aroma con l'essiccazione è preferibile quindi consumarla fresca o surgelata.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Ottima spezia, poi all'atto pratico ha bisogno di pochissime cure =)
     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Per ora ho seminato...vediamo come va....incrociate le dita per la maggiorna!!! :lol:
     
    .
  4. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Comunico che il metodo che vi ho postato qui sopra funziona alla grande:

    image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Belline le neopiantine =)Ora dove le trapianti?
     
    .
  6. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Le ho messe in un vaso più spazioso ma sempre tenendole in casa,in luogo ventilato e non con il sole diretto,altrimenti piccole come sono si seccherebbero subito..fanno tenerezza perchè sono esili e indifese :cry:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    beh, ora non so come sono messe, ma la maggiorana più è al sole e più vive bene, è molto rustica come pianta...dopo che è diventata grande cresce praticamente senz'acqua XD Quello che non spporta sono i forti sbalzi termici invernali...in quel caso, se facesse molto freddo dalle tue parti, provvederei in qualche modo
     
    .
  8. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Oh bene..finalmente una pianta autonoma! :P quindi pieno sole va bene?perchè ho un terrazzo che è esposto al sole tutta la mattina fino all'una..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    sì sì, va benissimo l'importante è un po' d'acqua la sera con costanza finchè non si irrobustiscono un po', superato il primo mese-mese e mezzo dalla germinazione non dovrebbero più correre pericoli.
     
    .
  10. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!!allora aspetto ancora qualche giorno e poi le metto nel vaso in terrazzo! :P
     
    .
  11. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    ecco qui...è passato quasi un mesetto e sono sempr cosi..li ho messi sul terrazzo,con esposizione al sole fino a mezzogiorno,il pomeriggio invece no.Anche se devi dire la verità anche la mattina non stanno sotto il sole pieno perchè con un altro vaso di germogli ho avuto l'effetto essiccazione!

     
    .
10 replies since 5/4/2011, 12:21   305 views
  Share  
.