Seminare e coltivare la lavanda.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Dopo la maggiorana oggi darò vita alla lavanda :P se qualcuno ha suggerimenti da darmi lo invito a farlo,per il momento ho seminato in vaso ,coprendo in semini in superficie con 1-2 mm di terriccio e coperto il vaso con la carta da cucina trasparente,in modo che i semini siano sempre umidi(per favorire la germinazione)...incrociamo le dita!!! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Se possibile la lavanda è ancora più tenace della maggiorana... tanto più che è perenne. Hai fatto bene a coprire i semi, così germinano prima, comuqnue appena escono le prime foglioline, togli la carta e metti il vaso in balcone per un paio di giorni all'ombra e poi spostali al sole. La lavanda vuole tanto, tanto, tanto, tanto sole =) Ovviamente l'acqua la metti di sera dopo che il sole è calato, almeno finchè sono piccole le piantine...quando inizia a legnificare la puoi mettere anche due volte a settiamana... oanche meno dipende da quanta terra hai nel vaso =)
     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    mitico!Allora aspetto che germoglino i semi..ma è vero che ci vogliono settimane??ho letto su qualche sito di giardinaggio che ci possono volere due settimane se non 3 a far germogliare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    tutto sta a farla partire, che poi è resistentissima... dato che i semi germinano per idrotermalismo ( ovvero se si trovano in una condizione di umidità e calore) sarebbe consigliabile metterli in frigorifero per un paio di settimane e poi metterli in un vaso in cui la percentuale di terreno sia molto spostata verso la torba. O almeno queste sono le indicazioni standard...che io non ho mai seguito =) Quando l'ho coltivata ho fatto così: ho preso il mio bel vaso di terra di bosco, l'ho annaffiato con molta acqua in modo che venisse quasi un fango il terreno, poi ci ho messo i semi coperti da un po' di terreno, ogni sera ci mettevo molta acqua e tenevo il vaso sempre al sole. Ci hanno messo un po' a germinare ( in effetti sì, forse un paio di settimane o qualcosa in meno). Poi ovviamente dopo la germinazione ho ridotto enormemente l'acqua fino a rendere il terreno della idratazione standard =) mi sono durate un bel po'...poi ho dovuto trapaintarle in campagna e per vari motivi ho dovuto per forza farlo di inverno e non hanno retto lo sbalzo termico purtroppo...comunque ti cresceranno senz'altro se le mantieni al caldo e in umido =)
     
    .
  5. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    grazissime!!!!!!!!!!!!!!!ti terrò aggiornato sugli sviluppi ^^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    =) di niente, atttendiamo con ansia aggiornamenti
     
    .
  7. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    aaaaaaallora!!sono spuntate le prime piantine minuscolissime!!Sperò ne verranno su altre perchè ho piantato 100 semi e ne sono uscite per ora 7 o 8 :( però se sopravvivono vanno bene anche solo loro :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Se germinassero davvero 100 semi potresti fare una coltivazione intensiva...comunque probabilmente non ne usciranno molte di più perchè il potenziale germinativo della maggiorana è intorno al 4-5 % ... quindi con 7 o 8 piantine l'hai già superato =) In ogni caso, specialmente se il vaso non è enorme, meno ne mantieni e più forti e rigogliose crescono. Ricorda che in coltivazione, a parità di spazio, la quantità è inversamente proporzionale alla qualità.
     
    .
  9. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Infatti sono spuntate e sono 5 in un vaso e sette nell'altro..dodici piantine su 100..se sopravviviono tutte ho abbattuto le statistiche :P apparte gli scherzi,per ora crescono ma sono ancora germogli,le lascio stare nello stesso vaso finchè non si irrobustiscono giusto?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Si si e ricorda che vogliono tanto sole =)
     
    .
  11. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    ma i germogli??perche io per ora li tengo in veranda dove c'è luce la mattina e sole il pomeriggio,ma non è diretto....ho paura che si essicchino al sole!!! :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Se non è un sole da deserto va benissimo, anzi meglio. Fai così metti un vaso in balcone al sole ed uno lo lasci dove sta ora, e se dopo il primo giorno non si sono seccati mettili tranquillamente tutti fuori. =) Ma non credo che corrano questo rischio...io l'ho piantete in campagna dove il sole quasi quasi lo avevano pure di notte ;) ( ricora sempre che l'acqua va messa poco dopo il tramonto, nè di giorno e nè di notte )
     
    .
  13. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Perfetto!stasera metto fuori un vaso cosi posso dare anche un pò d'acqua senza temere che diventino germogli bolliti..!! :P Ormai sei la mia guida di giardinaggio!graaaazie!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Lieto di essere utile ;)
     
    .
  15. Kayley
     
    .

    User deleted


    Visto che vi vedo preparatissimi, vi posto un quesito (sperando che possiate far luce sul mistero xD). In giardino ho un cespuglio bellissimo e grandissimo di lavanda, ma...è tutto da una parte. Cioè, rispetto al ceppo in mezzo con le radici, i rami si sono sviluppati tutti solo verso un lato, mentre l'altro è completamente spoglio. Ora: non ci sono ostacoli che ostruiscano la crescita dall'altro lato...ma il cane ci fa spesso la pipì. Sarà quello o posso aiutare la piantona a vivere meglio? o.o
     
    .
39 replies since 6/6/2011, 09:00   794 views
  Share  
.