Seminare e coltivare la lavanda.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Non credo di aver capito bene la situazione...intendi che la pianta si spinge in una direzione e non nell'altra, oppure che da una parte è viva e dall'altra è secca? Se spieghi meglio e descrivi l'ambiente si può provare a dire qualcosa =) magari anche una foto che la prenda bene da lontano con tanto di sfondo aiuterebbe. Comunque di certo non è la pipì del cane a spaventare la pianta=)
     
    .
  2. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Sarà dovuto a un'esposizione particolare alal luce?io ho l'edera che da una parte è rigogliosa e dall'altra è seccolina..dove infatti non prende quasi mai luce....

    Comunque dicci di piu cosi schuri ti aiuta..io nel frattempo comunico che i miei germoglini sono all'aperto al sole e sono ancora vivi!!! :D
     
    .
  3. Kayley
     
    .

    User deleted


    Ti posto una foto (perdono per la qualità ma è fatta col cellulare °_°):

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Sono contento che i germogli siano sani =).

    Per quanto riguarda te Kay volevo chiederti un paio di cose prima di dirti cosa ne penso: è mai stata potata la piaanta? quante volte metti l'acqua e quanta ne metti? Stacchi spesso dei rametti di lavanda da questa pianta?
     
    .
  5. Kayley
     
    .

    User deleted


    Ahhh per quel che riguarda la potatura, bella domanda. Ma credo proprio di no, comunque mi informerò entro stasera in caso v_v (la pianta è dei miei suoceri, per intenderci). Di acqua credo non ne arrivi troppa, si trova in un punto del giardino che viene innaffiato dalla pioggia, perchè gli irrigatori non sono piazzati anche lì. Di rametti non ne stacco, diciamo che stacco le parti finali con i fiori (quando ci sono), ma comunque pochissimi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Mmmm sai se quando è stata piantata, attorno alla lavanda c'erano altre piante?
     
    .
  7. Kayley
     
    .

    User deleted


    Dunque dunque...ttorno inizialmente non c'era nulla, poi vicino sono state piantati dei fiori a bulbo, di quelli che durano poco e poi vanno estirpati perchè muoiono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Ci sono alberi nelle vicinanze?
     
    .
  9. Kayley
     
    .

    User deleted


    Ti posto un'altra foto 'aerea' così ti faccio vedere bene l'area. Il cespuglio di lavanda è quello che vedi nell'angolo in basso a sinistra:


     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Ok ho capito allora probabilmente la colpa è di quegli alberi e (forse) della mancata potatura. Ti spiego: una pianta, generalemente, espande la sua "chioma" in rapporto alla forma delle radici ( ad es la quercia ha una chioma ampia perchè ha radici molto larghe e poco profonde, il cipresso ha ragici molto strette e molto profonde perchè ha una chioma stretta e alta), quindi diciamo che la chioma è "lo specchio" delle radici. Ora se vedo bene c'è addirittura un olivo ed un altro grosso arbusto in una vasca di terra non di grandissime dimensioni, quindi le radici più forti delle altre piante hanno "spinto" le radici della lavanda verso sinistra e quindi, hanno indotto la chioma a spostarsi anche in quella direzione per trovare più spazio e più nutrienti ( è un meccanismo essenziale in tutti i vegetali).
    A questo si è unita la mancata potatura di rami secchi: un ramo che si è legnificato quasi completamente, non porta nuove gemme lungo il suo fusto ma solo sulla sommità, invece i rametti più giovani sono pieni di gemme praticamente ovunque. Quindi quando sono diventati molto alti i rami andrebbero tagliati così che la pianta riprende con nuovi rami giovani e si infoltisce.
    Ora per le piante tenute in vaso (anche se il vaso fosse grande come la tua vasca di terra) è difficile stimare quanti anni abbia, tuttavia se le radici non sono troppo soffocate, potresti tagliarla quasi a zero e farla riprendere daccapo. Tra l'altro vedo dalla prima foto che è stata tagliata proprio male. Fatti dire quanti anni ha la pianta così vedi se è il caso di provare a tagliarla e farla riprendere...anche se vedo che ormai la parte centrale è totalmente legnificata e potrebbe non dare i germogli in numero sufficiente...
     
    .
  11. Kayley
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Schuri, farò presente la cosa ai proprietari del giardino...anche se mi fa rimanere male, hanno anche un giardiniere che segue il tutto un paio di volte l'anno, voglio dire ._. mannaggia! Grazie ancora!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Di niente =)
     
    .
  13. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Io nel frattempo mi chiedevo come mai i germogli,nonostante metta l'acqua ogni giorno,ogni tanto li trovo scoloriti e un pò cadenti.... :( è normale?metto troppa acqua?troppo poca?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    mmm no non è normale, comunque ormai non dovrebbero più essere germogli, non hanno ancora perso i cotiledoni? (sarebbero le prime due foglioline che mettono i semi fopo la germinazione e che hanno una forma diversa dalla foglia definitiva). Quanta acqua metti? dopo i primi giorni dalla germinazione non devi più mettere molta acqua. Mettine con costanza certo, però non da riempire il vaso d'acqua, altrimenti le radici restano in superficie e non vano a fondo e quindi restano più deboli. Oppure potrebbe essere la mancanza di qualche nitrato o sali nutritivi in genere...a volte capita quando la terra è vecchia.
     
    .
  15. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    No hanno ancora le foglioline della nascita,e sono infatti identiche a quelle della maggiorana che è ancora in germoglio dopo piu di un mese!uffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!quindi consigli di travasare in un vaso un po piu capiente e dare poca acqua ogni giorno?
     
    .
39 replies since 6/6/2011, 09:00   794 views
  Share  
.