Il cardo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    Di ritorno dalle Highlands,non potevo che portarmi dietro l'immagine di questi fiori bellissimi,che occupano gran parte dei prati e anche degli stemmi dei clan..eccolo qua:

    cardob

    e questa è la sua storia:

    Il Cardo Scozzese, ovvero The Scottish Thistle o The Guardian (il Guardiano) Non è chiaro il perché dell’adozione del cardo da parte del popolo Scozzese come simbolo nazionale, se non si pensa alla sua diffusione nelle lande e colline Scozzesi e se non si fa riferimento ad una leggenda che viene tuttora narrata ai bimbi a scuola.

    Una lontana notte nel lontano Mediovevo, mentre i soldati scozzesi dormivano accampati in difesa di Largs, sbarcarono numerosi i Vichinghi (si ipotizza l’esercito del Re Haakon) sulle spiagge, togliendosi gli stivali per non destare il nemico. Si narra che fosse il periodo in cui i cardi crescevano per prepararsi a sbocciare e i loro gambi erano già colmi di spine. Ebbene, i vinchinghi scalzi incontrarono gli spinosi cardi e all’urlo di dolore di alcuni di loro, gli Scozzesi allertati furono in grado di svegliarsi a prepararsi alla battaglia che vinsero.

    Da allora, si narra, l’umile cardo salvò gli orgogliosi Scozzesi che lo scelsero come simbolo nazionale, come Guardiano (The Guardian) della loro Nazione. Al di là della leggenda, storicamente, fu durante il regno di Alessandro III (1249-1286) che il cardo viola venne adottato come Emblema di Scozia. Apparve, inoltre sulle prime monete d’argento nel 1470 durante il regno di James III e a partire dal XVI secolo venne incorporato come simbolo nel Royal Arms of Scotland.

    L’ordine di cavalleria più alto in Scozia è l’ordine del Cardo, il più antico e nobile, fondato nel 1687, i cui cavalieri e dame indossano un medaglione composto da cardi d’oro e portano al petto una spilla con il cardo e il motto: Nemo Me Impune Lacessit – “nessuno mi provochi con impunità”
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Creatura del bosco
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Il cardo è una pianta molto interessante...e buona da mangiare anche =)
     
    .
  3. -SpiRito-
     
    .

    User deleted


    sa di carciofo vero?si mangiano i gambi prima che fiorisca..o dopo?non mi ricordo più!da piccola mia mamma me li faceva sepre al forno gratinati... :P
     
    .
2 replies since 29/8/2011, 13:58   249 views
  Share  
.